Casa con piscina

Casa con piscina

DESCRIZIONE LAVORI

Si tratta di un appartamento di nuova costruzione, sul confine fra Rimini e San Marino, pensato per un giovane imprenditore sammarinese.
La richiesta principale è stata quella di creare un’accogliente camera da letto con bagno, nella quale fosse presente una mini piscina con l’acqua sempre calda, creando così una piccola Spa.
Sono così partita col disegnare la scocca di raccordo fra il pavimento e la piscina, creando una struttura a conchiglia formata da anelli che si aprono a ventaglio. Le stesse linee poi sono state riprese nel controsoffitto e nella forma dalla del letto tondo che richiama quella della piscina. Per isolare la camera da letto vera e propria dai vapori e dall’umidità prodotti dalla mini piscina, ho pensato ad una parete vetrata, mentre per le pareti della Spa ho usato una pietra di taglio irregolare, una quarzite bianca che quando viene toccata dai raggi del sole crea degli effetti di luce molto particolari e suggestivi. Quest’ambiente è poi impreziosito da un elegante lavandino a calice in corian e da un color nocciola che fa da contrasto alla pietra e che si ritrova poi nelle righe della carta da parati montata dietro al letto, dove si alternano colori che vanno dal nocciola al marrone scuro.
In tutto l’ambiente il vero protagonista è il legno, un rovere tinto moka che nella piscina trova la sua massima espressione, con sapienti curvature e spazi nascosti dove poter alloggiare calici da champagne, secchiello per il ghiaccio e pregiate bottiglie. Ovviamente in questo spazio dedicato al relax, non potevano mancare i giochi di luci della cromoterapia, creata inserendo delle strip led dietro alle velette in cartongesso.
La ricercatezza dei materiali trova la sua massima espressione nel bagno degli ospiti, dove l’effetto 3D della parete di pietra grigio antracite si alterna alla linearità delle grandi lastre grigio perla della parete del lavandino e del pavimento e il tutto è impreziosito dall’importante presenza del lavandino bianco in corian e dal bianco lucido di tutta la rubinetteria e dei complementi d’arredo, creando un ambiente elegante, raffinato e moderno.
Bianco e grigio scuro sono poi stati ripresi anche nel soggiorno, in abbinamento a un brillante rosso corallo. Il divano con la testata e il profilo in velluto rosso, le sedute in tessuto bianco e i cuscini rossi, bianchi e grigi unisce cosi i tre colori protagonisti di questa stanza e diventa il punto focale dell’intero soggiorno.
Per la cucina, che presenta una scenografica parete vetrata con sviluppo circolare, ho scelto elementi semplici ma di design, come il tavolo tondo di Saarinen in corian bianco e le sedie Panton in nero opaco che con le loro linee morbide riprendono la forma della stanza.

Clicca sull'immagine per vedere l'avanzamento lavori.