Casa per Studenti

Casa per Studenti

DESCRIZIONE LAVORI

Si tratta di un appartamento degli anni ’60, nel pieno centro storico di Rimini, al lato della vecchia pescheria, locale che è sempre stato dato in affitto e che pertanto presentava un aspetto decisamente datato e deteriorato.

Vista la sua strategica posizione, trovandosi nella zona delle cantinette e a due passi dall’università, ho suggerito al proprietario di affittarlo, dopo averlo ristrutturato, agli studenti pensando così a un intervento mirato che tenesse in considerazione le esigenze di questa fascia d’inquilini.

Come prima cosa ho tolto tutti i rivestimenti, sia verticali che orizzontali, sostituendo le scure mattonelle marroni a tinteggiature dai colori brillanti e per il pavimento ho optato per un laminato grigio chiaro.

Quello che era il soggiorno è stato trasformato in una camera doppia, dove i letti da una piazza e mezzo sono separati da una parete laccata lucida, color grigio scuro, che fa al contempo da divisorio, da libreria e da mobile contenitore grazie alla presenza di scatole colorate da inserire fra uno scomparto e l’altro. Il grigio chiaro del pavimento è stato ripreso dal grigio scuro della parete su cui si appoggia la scrivania e dal colore della parete divisoria ed è stato ravvivato con colori vivaci come il verde acido e il viola.

Verde, bianco e grigio sono stati riproposti anche nella cucina, situata nella stanza adiacente, che presenta la stessa finitura grigia-scura-lucida del mobile della stanza da letto.

La seconda camera è stata pensata come matrimoniale e il grigio del pavimento viene qua abbinato a un giallo dai toni molto caldi; per questa camera ho voluto realizzare un’ambientazione un po’ underground! Ho così disegnato lo skyline di tre bellissime città come New York, Londra e Parigi che ho poi unito in un unico pezzo che in seguito ho fatto stampare su uno stencil adesivo di color grigio scuro da applicare dietro alla testata del letto, creando così un aspetto moderno, giovane, divertente e cosmopolita!!!

In fondo al corridoio dall’andamento irregolare c’era un ampio ripostiglio, con luce naturale, che veniva usato per stendere i panni. Ritenendo un po’ uno spreco adibire una stanza di quasi 4 mq con finestra a sgabuzzino, ho pensato di crearci una piccola zona comune con tv e divano letto per gli ospiti, riprendendo i colori della stanza adiacente, il grigio e il giallo che qui sono abbinati al viola delle tende a fantasia.

Ovviamente, trattandosi di un appartamento per studenti è tutto rigorosamente made in IKEA!

Clicca sull'immagine per vedere PRIMA dei lavori. Clicca sull'immagine per vedere DOPO i lavori.

Back

Clicca sull'immagine per vedere l'avanzamento lavori.

Back