Barca a vela in terrazza

Barca a vela in terrazza

DESCRIZIONE LAVORI

Le richieste del cliente per questa ampia e meravigliosa terrazza erano di realizzare un sistema di ombreggiamento e di alzare il parapetto senza creare però una struttura troppo invasiva per non limitare la fantastica vista che questa terrazza offre sul centro storico della città.

La mia proposta è stata quella di creare un intervento a tema che mi permettesse di soddisfare le due richieste potenziando al contempo le emozioni che uno spazio così suggestivo non può che evocare…da qui l’idea di creare una barca a vela in navigazione sui tetti del centro storico di Rimini!

Per alzare il parapetto mi sono ispirata ai lati superiori dello scafo delle barche, la “battagliola” formata da sottili montanti verticali di sostegno, i “candelieri” e cavi d’acciaio orizzontali, le “draglie” . Ho immaginato l’angolo del terrazzo che da sul campanile della chiesa come la “prua” della barca e l’angolo opposto come la “poppa” montando così un vero e proprio “pulpito di prua” e un “cancelletto di poppa” che raccordati alla “battagliola” mi hanno permesso di alzare l’intero parapetto in modo puntiforme e non invasivo conferendo però una sensazione di maggior sicurezza ai fruitori della terrazza.

A questo punto anche l’illuminazione non poteva che essere pensata come quella di una vera nave dove le “luci di via” indicano chiaramente le varie parti dell’imbarcazione creando una luce soffusa e suggestiva. Per “salpare” mancavano solo un “timone” e una “vela”….inutile dire che per il sistema di ombreggiamento mi sono procurata una vera vela che si avvolge su un “rullafiocco” sovrastando l’intera terrazza. Questa è la perfetta sintesi del mio lavoro: creare spazi confortevoli cercando di regalare emozioni a chi li vive….e credo che in questo caso si possa dire “missione compiuta”!

Clicca sull'immagine per vedere PRIMA dei lavori. Clicca sull'immagine per vedere DOPO i lavori.

Back

Clicca sull'immagine per vedere l'avanzamento lavori.

Back