Musica & Design

Musica & Design

DESCRIZIONE LAVORI

Devo dire che sono veramente soddisfatta di questo progetto in quanto è l’esempio concreto di come con pochi sapienti accorgimenti si riesca a trasformare un appartamento datato in uno moderno e accogliente. La richiesta del cliente era proprio quella di rendere questa mansarda più attuale e luminosa, dedicando una particolare attenzione alla zona giorno e creando uno spazio dove potersi esercitare col suo strumento musicale preferito: la batteria! Il mio progetto si è così sviluppato attorno ad un paio di punti fondamentali:

 - Ho abbattuto la parete della cucina per trasformare la zona giorno in una sorta di open space da dedicare alla sala pranzo dove la cucina con isola ne è la vera protagonista; in questo modo l’intero ambiente ne è risultato molto più luminoso.

Ho poi sfruttato il muro portante centrale, che è quello con la massima altezza, per creare una parete attrezzata moderna e funzionale, dotata di mobili a tutt’altezza ed elettrodomestici, che si sviluppa lungo tutta la stanza interrompendosi nel centro per creare una sorta di portale che accompagna all’altro spazio fondamentale della casa: soggiorno e area musica.

- Per dare uniformità a queste due stanze ho realizzato sui lati della parete portante due controsoffittature che oltre a nascondere al loro interno una moderna illuminazione, valorizzano l’apertura centrale creando un vero e proprio portale dove convergono i tre colori protagonisti di tutta la casa.

- Aver scelto tre tonalità diverse dello stesso colore (nocciola, fango, tabacco) e averle alternate sulle superfici orizzontali e verticali della sala da pranzo e del soggiorno mi ha poi permesso di rendere omogenei i due spazi.

- per rendere più luminoso il soggiorno mi sono avvalsa di un sistema innovativo che tramite una serie di lenti prismatiche poste sul soffitto riesce a proiettare la luce naturale esterna negli ambienti interni rendendo estremamente luminosi anche spazi ciechi.

- Avendo impreziosito il soggiorno grazie a questo effetto di luce naturale e una ben studiata illuminazione artificiale, non potevo che ricavare qui lo spazio più suggestivo della casa, quello per la musica!

- ultimo aspetto fondamentale per dare un’immagine più moderna a tutta la casa è stato l’intervento realizzato nel bagno, per il quale ho proposto al cliente un rivestimento in marmo di Versace che se da una parte grazie all’alternarsi del bianco e nero crea un effetto deciso e moderno dall’altra, con le greche caratteristiche del marchio e le cornici scanalate a effetto colonne, conferisce un’atmosfera classica ed elegante.

There are no images in this gallery.

Clicca sull'immagine per vedere PRIMA dei lavori. Clicca sull'immagine per vedere DOPO i lavori.

Clicca sull'immagine per vedere l'avanzamento lavori.